Con Fila solutions, una ristrutturazione ‘ad hoc’

FILA Villa Sardegna 2La ristrutturazione e l’ampliamento di Villa Manta, una villa degli anni 70, affacciata su una delle spiagge più suggestive della costa sarda, rappresenta una sfida progettuale curata dallo Studio GAAP. Un intervento che concretizza la partnership tra FILA Solutions e LAPITEC: gli oltre 1000 mq di pietra sinterizzata a tutta massa LAPITEC sono stati trattati dagli esperti applicatori di FILA Service.

Per i rivestimenti interni del pavimento e di alcuni bagni della villa è stato scelto un Bianco Crema in finitura Satin, mentre per le pavimentazioni esterne la finitura Vesuvio, più strutturata, che riduce la scivolosità della superficie.

FILA Service ha curato la pulizia dopo posa delle superfici per rimuovere differenti tipologie di sporco, rispettando le esigenze architettoniche e tecniche richieste dal materiale e mantenendo inalterata la resistenza alla scivolosità, aspetto molto importante soprattutto per gli ambienti esterni e bordo piscina.

Sulle pavimentazioni esterne del camminamento e di tutta l’area davanti alla villa, realizzate in Bianco Crema con finitura Vesuvio, le macchie di ruggine di deposito sono state pulite con Deterdek puro, lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato.

Lo sporco presente, dovuto ai lavori di manutenzione (come vernici, pitture, ecc.), polvere, terra e impurità derivanti da agentiFILA Villa Sardegna 1 atmosferici sono stati rimossi con FILAPS87 diluito (in proporzione 1:1), lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato; i residui di posa e stuccatura sono stati lavati con Deterdek, diluito in proporzione 1:5, con risciacquo finale.

Sui rivestimenti a bordo piscina, per eliminare lo sporco di origine micro batterica e vegetale, è stato utilizzato il detergente anti-alghe per esterni Filaalgae Net puro, con successivo risciacquo.

Negli ambienti interni in LAPITEC Bianco Crema con finitura Satin, macchie di diversa natura sono state pulite con il detergente decerante sgrassante FilaPS87; anche i segni di matita grafite presenti sono stati rimossi con Filaphzero, utilizzato puro direttamente sulle macchie, lasciandolo agire per 10 minuti e poi risciacquando.

Per la manutenzione ordinaria si consiglia l’uso del detergente neutro senza residuo Filacleaner diluito.

I prodotti utilizzati

FILAALGAE NET – è un detergente antialghe per esterni. Elimina alghe, muffe, licheni da pareti e pavimenti esterni; rimuove lo sporco e gli annerimenti dovuti a polvere, smog, macchie da ristagno di foglie; sanifica le superfici e pulisce a fondo. La sua azione è rapida, la sua efficacia è dimostrata dopo soli 15 minuti dall’applicazione, ha una viscosità ideale per l’applicazione a parete e si presenta in un doppio formato, secondo la necessità di pulire piccole o grandi superfici.Schermata 2018-03-19 alle 18.22.37

È pronto all’uso (quindo non si deve diluire), prima di applicarlo è necessario bagnare la superficie con acqua, quindi applicare il prodotto con l’apposito spray o distribuirlo con pennello, spugna o pompa airless. Lasciare quindi agire per 10-15 minuti e successivamente intervenire con spazzolone, monospazzola con disco verde o idropulitrice. Quindi sciacquare con abbondante acqua e pulire accuratamente gli attrezzi subito dopo l’uso.

DETERDEK è un detergente disincrostante acido, che rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere; elimina le efflorescenze saline dal cotto e il calcare da pavimenti, rivestimenti (docce), sanitari e pulisce a fondo i pavimenti esterni. Il prodotto disincrosta e pulisce contemporaneamente perché ricco di tensioattivi, ed è efficace anche contro le macchie di ruggine. Si tratta di un acido tamponato, non sviluppa fumi nocivi per l’operatore e per l’ambiente (sostituisce l’acido muriatico), non altera l’aspetto e la colorazione dei materiali, pulisce ma non aggredisce: rispetta le fughe, non rovina profili ed elementi in alluminio e acciaio (cappe, condotti…). Schermata 2018-03-19 alle 18.23.43È multiuso: si può usare per trattare cotto, gres porcellanato, ceramica, e le pietre resistenti agli acidi. È multifunzione, pulisce e disincrosta: secondo la diluizione (da 1:5 a 1:10 secondo lo sporco da rimuovere, 1:3 per la rimozione di fughe addittivate) . È efficace anche per la rimozione del residuo di fughe addittivate. 

 

Per il lavaggio dopo posa: bagnare preventivamente con acqua la superficie, utilizzare quindi Deterdek diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua), quindi stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone o monospazzola. Raccogliere il residuo con uno straccio o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua. Qualora rimanessero residui di sporco tenace, ripetere il lavaggio con soluzioni più concentrate. Per la manutenzione straordinaria di superfici esterne con segni evidenti di invecchiamento (smog, polveri…): diluire 1 litro di prodotto in 10 litri di acqua. Seguire quindi le medesime modalità di applicazione sopra descritte.

FILAPS87 è un detergente, decerante, sgrassante, che – diluito – pulisce e sgrassa pavimenti molto sporchi in gres porcellanato, Schermata 2018-03-19 alle 18.24.10ceramica, pietra naturale, cotto e cemento, mentre se usato puro, smacchia il gres porcellanato dalle macchie impossibili. È eccellente per il lavaggio di base su pietre non resistenti agli acidi, ed è ideale per il lavaggio di base del cemento, è decerante per cere all’acqua, metallizzate e rilucidabili ed elimina il residuo di pretrattamento di gres porcellanato levigato lucido. Un solo prodotto, per tre funzioni: pulire, smacchiare, decerare. Si usa diluito, a diverse diluizioni (1:10-1:20) in acqua, con concentrazioni diverse secondo l’impiego. Dopo averlo applicato sulla superficie, lasciare agire 4-5 minuti intervenendo poi con monospazzola o spazzolone. Raccogliere quindi con aspiraliquidi o straccio e risciacquare bene. Per una pulizia più energica diluire 1:5. Per smacchiare il gres porcellanato, il prodotto va versato puro sulla macchia e su tutta la piastrella. Lasciare agire fino a completa essiccazione, lavare e risciacquare. Per decerare: diluire 1:5, stendere e lasciare agire 10 minuti. Intervenire con spazzolone o monospazzola. Raccogliere con aspiraliquidi straccio e risciacquare bene.

 

FILACLEANER è un detergente concentrato neutro, che pulisce delicatamente tutti i pavimenti e i rivestimenti, rispetta le superfici trattate e delicate. È indispensabile per il lavaggio dopo posa dei pavimenti in pietra naturale con finitura lucida e sensibili ai detergenti forti. A elevate diluizioni (1:200) non serve risciacquo perché non lascia residuo, ed è ideale per la manutenzione di tutte le superfici cerate, efficace per laminati, ha una profumazione gradevole. Si può utilizzare con macchina lavasciuga a diluizioni elevate (da 1:200). La diluizione va da 1:30 a 1:200, secondo la necessità. Schermata 2018-03-19 alle 19.14.09Per la manutenzione ordinaria di tutti i tipi di superfici, diluire Filacleaner 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) e così non occorre risciacquo, mentre per gli sporchi più tenaci eseguire il lavaggio con soluzioni più concentrate.

Per il lavaggio dopo posa di superfici delicate (marmo, travertino, granito, agglomerati lucidi) diluire Filacleaner 1:30 e stenderlo sul pavimento con spazzolone o monospazzola con disco morbido, quindi raccogliere il residuo con stracci o aspiraliquidi. Alla fine, risciacquare. Per macchine lavasciuga: diluire il prodotto 1:200 e quindi versare la soluzione nel serbatoio. Per la manutenzione straordinaria di superfici molto sporche diluire Filacleaner da 1:30 a 1:50 secondo l’intensità dello sporco. Lavare con straccio e spazzolone, raccogliere lo sporco e risciacquare.

FILAPHZERO è un disincrostante acido forte, in grado di rimuovere lo sporco e i residui di cantiere, che elimina eventuali efflorescenze saline. Deterge e disincrosta, ed è indispensabile per il cotto quando non sono sufficienti i normali disincrostanti acidi di tipo tamponato, non sviluppa fumi nocivi per l’operatore e l’ambiente (sostituisce l’acido muriatico). Rispetto agli acidi puri, che in pochi secondi terminano la loro azione, ha un’azione disincrostante prolungata, è viscoso quindi si presta all’utilizzo su pareti verticali. Disincrosta e pulisce contemporaneamente perché ricco di tensioattivi. Va usato con diluizione da 1:5 a 1:10 secondo lo sporco da rimuovere.

Per i residui di posa sui pavimenti: su materiali assorbenti come cotto e pietre, prima del lavaggio si consiglia di bagnare abbondantemente la superficie con acqua. A seconda dell’entità delle incrostazioni da rimuovere, diluire 1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua, distribuire sulla superficie la soluzione così ottenuta, lasciandola agire per 4-5 minuti per favorire la dissoluzione dello sporco. Schermata 2018-03-19 alle 18.23.57Quindi intervenire con uno spazzolone o una monospazzola munita di opportuno disco (es. marrone per il cotto), raccogliendo il residuo con uno straccio o un aspiraliquidi. Risciacquare abbondantemente con acqua.

Per le pareti e superfici verticali: prima del lavaggio si consiglia di bagnare abbondantemente la superficie con acqua. Applicare il prodotto puro con pennello. Lasciare agire 4-5 minuti, strofinare con spazzolone o altro strumento e sciacquare abbondantemente, se possibile con idropulitrice.

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio