Fabio Luppino, il nuovo Presidente della Sezione Sanità di Assosistema

L’assemblea dei soci di Assosistema ha eletto a Roma il 18 ottobre 2017 Fabio Luppino nuovo Presidente della sezione Sanità. Direttore Promozione e Sviluppo dell’azienda associata Servizi Ospedalieri, Luppino succede a Max Eusepi, scomparso a giugno 2017 e rimarrà in carica fino al 2019.

doctor-563428_960_720Ritengo di dover iniziare il mio mandato riprendendo tutte le tematiche ed i problemi discussi negli ultimi tempi, per tentare di portarli, con la collaborazione degli associati e l’assistenza dell’Associazione, a compimento. Il mio programma per il prossimo biennio per il mercato pubblico è basato sui seguenti punti su cui concentrare il lavoro:

prezzi di riferimento ANAC. L’applicazione dei prezzi standard ha determinato una riduzione pesante del valore economico del nostro servizio. È fondamentale riprendere a breve un dialogo costruttivo che porti a spiegare i nostri reali dubbi sulla loro costruzione anche attraverso i costi di produzione del settore. Quest’ultimo argomento andrà ripreso e riaggiornato in modo che sia attualizzato al momento. 

BOOK del settore. La sua realizzazione permetterebbe alle PA di avere una linea guida nella stipula dei Capitolati (ad esempio per la vestizione del letto, ecc..).

Per quanto riguarda, invece, il mercato privato credo che ora più che mai sia necessario rilanciarl’azione della nostra Associazione e della Sezione Sanità, per fronteggiare con determinazione le criticità del settore, per tutelare gli interessi generali della categoria. Solo attraverso l’azione unitaria e univoca, infatti, si può indirizzare, con più probabilità di successo, la regolazione del mercato, intendendo con il termine regolazione, l’applicazione di regole chiare e condivise atte a consentire una sana e reale concorrenza che possa esplicitarsi non solamente attraverso l’elemento del prezzo. E questo, a maggior ragione in un mercato pubblico che, sempre più, tende all’aggregazione degli acquisti, con masse critiche, in termini di volumi e di valori economici crescenti e davvero ingenti.

Sul versante interno delle imprese, occorre riposizionare l’offerta, ricercando elementi di innovazione dei prodotti e dei servizi che consentano una razionalizzazione dei processi e un salto qualitativo ed organizzativo delle nostre imprese sempre più chiamate ad una maggiore efficienza ad una proposta imprenditoriale che tenga conto delle mutazioni emergenti. Il mio personale impegno sarà in particolare quello di sollecitare e promuovere tutte le iniziative necessarie a difendere e sostenere adeguatamente il nostro settore e le aziende associate”.

 

(Fonte: Detergo)



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio