Detergenza: la ripresa è ancora lontana

Quetso ciò che emerge dal 14° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa, presentato l’8 ottobre da Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen.
I segnali di ripresa auspicati tardano a concretizzarsi – recita il comunicato dell’Associazione – e, soprattutto nel periodo estivo dell’anno, si registra un forte calo dei consumi. Tutto questo va a pesare anche sul comparto del “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable”, che nell’anno terminante ad agosto 2013 segna un -4,2% a valore a prezzi correnti. Il clima di generale sfiducia, aggravato dalla persistente condizione di disoccupazione e da un reddito sempre meno disponibile, si è tradotto in segnali ancora troppo deboli nei consumi del “cura casa”.
Il settore della detergenza cerca costantemente di tutelare il potere d’acquisto attraverso uno sforzo evidente nel contenimento dei prezzi, che si traduce spesso in un’azione promozionale ancora sopra la media e addirittura in crescita rispetto all’anno precedente, sfiorando nell’anno terminante ad agosto 2013 il 40,8%.
L’industria ha già da tempo dimostrato la volontà di andare incontro ai bisogni delle famiglie attraverso, per esempio, il costante impegno verso l’innovazione, la maggiore praticità di utilizzo e la riduzione degli sprechi. Si pone molta attenzione anche all’educazione del consumatore, per far capire il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa, allo scopo di contribuire alla creazione di una vera cultura della sostenibilità anche nell’uso dei detergenti e dei prodotti di manutenzione della casa, nonostante le difficoltà del momento.
Si riconferma la propensione alla selezione, sia in termini di tipologia di prodotti sia in termini di efficienza, ed emerge una crescita della marca privata, che nel primo semestre 2013 ha raggiunto il 18,6% a valore sul totale Grocery (17,6% nel 2012).
Nell’anno terminante ad agosto 2013 il sottocomparto detergenti registra un -3,4%, dove i liquidi per lavatrice tengono segnando -0,1%. Prosegue il calo delle polveri (-7,6%) e dei fini (-12,2%). Mantengono maggior equilibrio i lavastoviglie (-0,6%) e i detersivi stoviglie (-2,6%).
Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio registra un lieve miglioramento rispetto a febbraio 2013 con un -3,7% (-4,5% a febbraio 2013). Gli additivi segnano -6,8%, mentre i brillantanti si fermano a -4,1% e gli ammorbidenti a -2,7%.
I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano una flessione del -4,2% (-6,2% a febbraio 2013). Segno positivo per curalavastoviglie (+0,2%), mentre i decalcificanti per lavatrice segnano -3,1%. I disgorganti e i prodotti per fosse biologiche segnano -1,2% e i coloranti per tessuti -3,6% (-4,2% a febbraio 2013). All’interno del mercato dei deodoranti per ambiente, che complessivamente continua a soffrire, registriamo trend positivi per i deo emanatori con un +8,6%.
Il comparto dei disinfestanti registra una forte flessione del -11,8%, con insettorepellenti e dopo puntura a -17%. In calo insetticidi per elettroemanatori (-15,4%).



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio