Comune di Milano, 135.000 euro per l’innovazione sociale

Milano sostiene la nascita di nuove imprese nel campo dell’innovazione sociale. Si è aperto il 21 luglio il bando che mette a disposizione 135 mila euro a favore di 9 startup da incubare a FabriQ, il primo incubatore dedicato all’innovazione sociale del Comune di Milano, in via Val Trompia a Quarto Oggiaro.

Diversi gli ambiti in cui potranno essere attive le nuove proposte d’impresa: dai servizi alla persona all’agrifood, passando per l’ambiente e l’economia circolare, con idee volte a ridurre l’inquinamento e migliorare la gestione e il riciclo dei rifiuti, oltre alle tematiche smartcity e di sostenibilità o promozione del patrimonio artistico e culturale della città. Spazio anche a idee imprenditoriali che integrino obiettivi di impatto sociale con la valorizzazione e l’utilizzo della cosiddetta manifattura digitale 4.0 e a progetti che prevedano attività e servizi volti alla riqualificazione e rigenerazione di aree periferiche cittadine per migliorarne l’aggregazione e l’inclusione sociale.

In tre anni – dichiara l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajaniabbiamo contribuito a far nascere 33 nuove imprese che coniugano redditività e imprenditorialità alla sostenibilità sociale e ambientale. Progetti d’impresa anche se ora sarebbe meglio chiamarle più propriamente imprese capaci di raccogliere tra premi e finanziamenti da parte di privati 7.7 milioni di euro. Progetti che hanno permesso ai loro fondatori di creare un’opportunità occupazionale e di esplorare nuovi settori confrontandosi con il mercato, i bisogni e le richieste di consumatori e imprese. Grazie all’incubatore FabriQ, dimostriamo come sia possibile far crescere e sviluppare imprese ad alto impatto sociale in periferia, nel cuore di Quarto Oggiaro”.

Alle 9 imprese selezionate verrà data la possibilità di accedere ad un percorso gratuito di incubazione della durata massima di 4 mesi, oltre ad un contributo sino ad un massimo di 15 mila euro per la realizzazione del singolo progetto. Un periodo intenso di crescita, confronto, networking e incontri con potenziali investitori. Ogni realtà vincitrice del bando, oltre ad un proprio spazio all’interno di FabriQ, potrà contare nel suo percorso di incubazione su un tutor che supporterà le neo imprese nella scelta di gestione amministrativa e finanziaria nonché di inserimento, promozione e comunicazione nei differenti mercati di riferimento.

Al bando possono partecipare tutte le imprese costituite da massimo 24 mesi ma anche quelle che si impegnano a costituirsi in soggetto giuridico entro i tempi previsti per ricevere l’erogazione della prima tranche del contributo, nonché le imprese già costituite provenienti dall’estero, fatta salva la necessità per tutte queste realtà di essere registrate presso la Camera di Commercio di Milano ed avere una sede operativa nel territorio cittadino.

Le domande di partecipazione al bando FabriQ 3 dovranno pervenire entro le ore 12.00 del prossimo 22 settembre a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo plo.bandi@postacert.comune.milano.it, specificando nell’oggetto “BANDO FABRIQ 3”.

Tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione sono disponibili su www.comune.milano.it nella sezione “Bandi – Contributi“.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio