Aumentano i ‘Ristoranti Sostenibili’

Prende sempre più piede, a Milano e in tante altre città italiane, la nuova tendenza dei ristoranti sostenibili con un’offerta di prodotti ittici che contribuisce alla salvaguardia del Pianeta e alle sue risorse. A rendere possibile questa nuova attenzione al rispetto della natura a tavola, anche nei ristoranti, è Friend of the Sea, una certificazione globale che promuove pratiche sostenibili.

Tutti gli esercizi offrono ai propri commensali prodotti ittici certificati Friend of the Sea che garantiscono: risorse ittiche non sovrasfruttate, pesca selettiva, tutela di specie in pericolo (come delfini e balene) e dell’habitat marino, conformità alla normativa, gestione e controllo dei rifiuti, rispetto dei lavoratori e degli equipaggi.

L’organizzazione non governativa internazionale, con headquarter in Italia, con il suo Sustainable Restaurant Program, ha appena certificato nuovi player nel panorama della ristorazione milanese:

Gesto –  con una formula sostenibile ed eco-compatibile che propone piatti a base di carne, pesce e verdure, preparati prestando sempre attenzione all’impatto sull’ambiente; Gesto

Toast to Coast – con particolari toast farciti con prodotti ittici di qualità e provenienti da pesca sostenibile; Toast to Coast

Fusho – lo street food sano che coniuga perfettamente sushi giapponese e burrito tex-mexFUSHO - Ricciola certificata

e Nima Sushi  e la Pokéria rispettivamente uramakeria dal gusto mediterraneo e takeaway che porta in città il poké, piatto tipico della tradizione hawaiana.La Pokèria - Menù

Con queste nuove adesioni sono oltre 100 nel mondo e più di 40 in Italia i ristoranti e le catene che hanno preso parte all’iniziativa.

L’APP Find Friend of the Sea Seafood, con la lista dei ristoranti certificati, è disponibile su Play Store e Apple Store. 

Tanto l’entusiasmo percepibile tra i partner nuovi e storici:

Adriano Venturini, Executive Chef Director di Gesto: “Gesto è da sempre attento all’ecosostenibilità dei prodotti: più che una scelta è proprio la base della nostra filosofia. La collaborazione con Friend of the Sea rappresenta un importantissimo traguardo e un rinnovato impegno a sensibilizzare il consumatore e mostrare come una ristorazione sostenibile sia possibile e sempre più necessaria”.

Davide Croatto, proprietario di Fusho: “Abbiamo deciso di utilizzare i prodotti Friend of the Sea per contribuire anche noi, nel nostro piccolo, alla tutela del patrimonio marino. Privilegiamo la materia prima certificata di qualità per garantire ai nostri clienti un prodotto gustoso sano e rispettoso della natura”.

Nicolò Caparra, proprietario di Nima Sushi e la Pokéria: “Siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti prodotti sostenibili e di altissima qualità. Il logo Friend of the Sea ci consente di comunicare ai consumatori che l’origine del prodotto è verificata e controllata, oltre che rispettosa dell’ambiente”.

Linda Maroli, proprietario di Temakinho e Responsabile Marketing, il primo ristorante certificato in Italia da Friend of the Sea e che oggi propone oltre il 60% del proprio pesce con questa garanzia: Essere stati la prima catena al mondo interamente certificata ha avuto un richiamo mediatico importante. Il vantaggio è che abbiamo soddisfatto e fidelizzato la clientela attenta a questi temi. I nostri dipendenti sono fieri di lavorare per un’azienda che rispetta l’ambiente”.

Friend of the Sea   Schermata 2018-05-29 alle 11.57.50

Friend of the Sea (Amici del Mare) è un progetto per la certificazione e promozione di prodotti ittici da pescherie sostenibili e acquacoltura sostenibile. È l’unica schema di certificazione, con lo stesso logo, che certifica sia pescherie da allevamento che non.

Friend of the Sea è iniziato come progetto dell’organizzazione non governativa Earth Island Institute.

Partecipano al progetto questi rivenditori al dettaglio: Carrefour Italia, Coop Italia, Eroski, Manor e Finiper. Anche alcuni produttori hanno i loro prodotti certificati.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio