Nuovo portale di Confindustria dedicato all’INDUSTRIA 4.0

Per chi vuole puntare sull’innovazione, è on line il nuovo portale di Confindustria Industry 4.0 #preparatialfuturo dedicato all’Industria 4.0.

Un’opportunità che il comparto del Facility Management deve saper cogliere perché è proprio da qui che passa la rivoluzione dell’economia del nostro Paese. Potranno esserne attori protagonisti anche quei settori che – vissuti in un’ottica più moderna – saranno in grado di incrementare valore ed efficienza senza che venga meno l’apporto umano, imprescindibile in qualsiasi ambito della vita sociale e lavorativa. progetto industry 4.0

L’innovazione non deve suscitare timore, ma è necessario una formazione e acquisire competenze nuove.   Per questo Confindustria crede nel principio tradotto nell’hashtag #preparatialfuturo. Per la prima volta gli obiettivi di Imprese e Governo viaggiano di pari passo e Confindustria si dimostra ancora una volta attenta alla condivisione e alla formazione.

Il comparto del Facility Management ha bisogno di rinnovarsi, e dal portale si potranno prendere molti elementi utili. Sezioni specifiche sono presenti sui DIH (digital innovation hub): strutture che  hanno il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo e sono la “porta di accesso” delle imprese verso il mondo di Industria 4.0. Punto di forza del DIH è quella di poter offrire un livello qualificato di servizi avvalendosi di un network di attori dell’innovazione nazionali ed europei. Inoltre attraverso formazione 4.0 è possibile accedere a diverse aree (aula, webinair, e-learning, i 10 concetti chiave, quiz industria 4.0, le parole di 4.0) con una particolare attenzione al settore agevolazione, al fine di scoprire quali siano gli strumenti per sostenere le imprese. Ecco allora Iper e Super Ammortamento; Credito all’innovazione; Fondo di Garanzia; Credito d’imposta R&S; Startup e PMI innovative e Patent box per dare valore ai beni immateriali.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio